Telefonia e Internet per la Casa
Come scegliere la migliore Offerta Internet per Casa?
Il mercato delle offerte internet per casa è variegato e in costante evoluzione: i prezzi e i servizi offerti cambiano continuamente, e spesso risulta difficile orientarsi nella giungla delle offerte.
Se hai intenzione di attivare un’offerta internet casa, scegliere la connessione internet migliore per le proprie esigenze è un passaggio fondamentale per ottimizzare il budget famigliare.
Costi medi degli abbonamenti ADSL e Fibra
ADSL | ||
Misto Fibra-Rame FTTC | ||
Fibra ottica FTTH | ||
Wi-Fi e FWA | ||
Satellitare |
Ecco i alcuni consigli da seguire per trovare l’offerta giusta.
Il primo aspetto da considerare nella scelta della migliore connessione è dove vogliamo navigare. Esistono infatti diverse tipologie di connessione internet, pensate per chi naviga a casa, in mobilità oppure ovunque. Analizza le tue abitudini per scoprire la soluzione più adatta a te.
- A casa: Scegli una connessione fissa (fibra-rame o fibra ottica), Wi-Fi o FWA.
- In mobilità: Una connessione dati mobile è la scelta ideale per le persone che trascorrono poco tempo in casa, in quanto sfrutta le reti dei cellulari – 5G o 4G – per offrire la connessione da utilizzare su smartphone, tablet, internet key, router Wi-Fi e laptop predisposti ad accogliere una SIM dati.
- A casa e in mobilità: Il compromesso ideale è rappresentato dalle offerte che combinano navigazione da rete fissa e mobile: ormai tutti i principali operatori offrono una SIM dati per internet mobile, spesso a prezzo scontato o addirittura in regalo se abbinata a un abbonamento internet + telefono di casa.
Se navighi da casa, è importante capire se hai bisogno di una connessione solo Internet o se hai necessità di combinare internet e telefono in un unico pacchetto. A seconda di quanto utilizzi il telefono, puoi scegliere tra:
- Solo Internet: è una soluzione indicata per chi non ha esigenza del telefono fisso o per chi vuole affiancare al canone telefonico un’offerta specifica per navigare in Internet. Viene fornita anche senza linea telefonica, tramite la tecnologia Wi-Fi o internet via satellite.
- Internet + telefono: è la soluzione migliore per chi vuole risparmiare con un’offerta completa, che comprende sia le telefonate che la navigazione. Necessita di una linea telefonica, e le tariffe variano in base alla copertura.
Quando confronti le offerte, valuta sempre le le promozioni che includono le chiamate, anche se sei orientato verso una connessione solo Internet. Con un prezzo di 25 euro circa, infatti, puoi trovare pacchetti che comprendano anche le telefonate, riuscendo persino a risparmiare sulla tariffa Internet senza telefono.
Inoltre, scegliendo lo stesso operatore per la telefonia fissa e mobile puoi beneficiare di offerte dedicate che, con un costo che oscilla tra i 30 e i 40 euro, ti consentono di risparmiare e gestire più agevolmente tutte le tue linee telefoniche.
Prendi in esame le tue abitudini di consumo: sei un consumatore abituale o saltuario? Quante ore passi davanti al PC o al telefono? Navighi con continuità o in precise fasce orarie (ad esempio dopo le 20.00 o nel weekend)? Le risposte a queste domande ti permetteranno di capire se ti conviene attivare una tariffa a canone fisso oppure a consumo.
- Abbonamento: è la scelta ideale per chi naviga molto, nel tempo libero o per lavoro, e utilizza spesso il telefono. Avere un canone fisso che comprenda connessione illimitata o anche chiamate illimitate, consente di “dormire sonni tranquilli” e di essere sempre sicuri della spesa mensile.
- Tariffa a consumo: chi non prevede di passare molte ore al PC o al telefono preferirà un piano a consumo. La spesa in questo caso sarà più contenuta e commisurata sull’effettivo utilizzo del servizio.
Ad ogni modo, sono quasi inesistenti gli operatori ad offrire tariffe a consumo, rendendo più conveniente anche per chi usa poco la linea internet approfittare dei pacchetti con Internet e chiamate inclusi. Una tariffa a consumo, infatti, può arrivare a costare anche 2 euro l’ora. Connettendosi solamente 2 ore a settimana, il costo per un mese sarebbe addirittura di 16 euro, per di più con una velocità di navigazione decisamente inferiore rispetto ad una normale tariffa internet flat. Se a ciò si aggiungono i costi delle chiamate e gli eventuali servizi accessori, appare evidente come sforare la spesa di 25 euro al mese sia molto semplice. Grazie alle promozioni, è possibile invece beneficiare di pacchetti con internet e chiamate incluse a partire da 25 euro.
I vari operatori applicano tariffe differenti in base alla velocità massima di navigazione scelta. Saper riconoscere le tue abitudini di navigazione ti aiuterà a capire le tue reali esigenze e la velocità di connessione di cui hai davvero bisogno.
Profilo | Consumi | Piano internet |
---|---|---|
Il mordi e fuggi | Mi connetto raramente, di solito per effettuare una ricerca o per vedere cosa fanno gli amici sui social network. | Internet mobile |
Il professionista | Passo tutto il giorno davanti al PC in ufficio e la sera non vedo l’ora di staccare gli occhi dal monitor, certo che se arriva una e-mail del capo… | Internet mobile e fisso con connessione flat |
L’abitudinario | Internet è di casa e, come il frigo, lo tengo sempre accesso per sapere che posso aprirlo quando voglio. | fisso con connessione flat |
Il sociale | Devo aggiornare il mio status su tutti i social network, caricare le foto dell’ultima festa, scaricare quella canzone che va tanto di moda e, visto che ci sono, stasera mi guardo un bel film in streaming con gli amici. | fibra ottica, rigorosamente flat |
Il geek | Siamo nel 21esimo secolo e, quando si parla di upload, la scritta “loading” non è concepita. | fibra ottica |
Velocità di upload e download
La velocità della connessione si misura in Mbit/s e si distingue in velocità di download e velocità di upload: la prima determina la velocità di ricezione dati da internet, mentre seconda indica la celerità di trasmissione dati verso internet. La velocità indicata dagli operatori in riferimento alle proprie offerte è quella di download, in genere più veloce di quella di upload.
Velocità nominale ed effettiva
La velocità nominale è il valore promesso dagli operatori nelle offerte, e corrisponde alla velocità massima che la connessione può raggiungere; di contro, la velocità effettiva è quella effettivamente fornita ai clienti al momento dell’erogazione del servizio. Spesso i valori dichiarati nelle offerte, come 20 Mega o 200 Mega, non corrispondono alle performance effettive, creando una grossa discrepanza tra la velocità nominale dell’offerta acquistata e quella effettiva.
Banda minima garantita
Su esplicita richiesta dell’AGCOM, le compagnie devono dichiarare nel contratto la banda minima garantita: se questa non viene rispettata, il cliente finale può richiedere il recesso anticipato dal contratto senza penali. In tal senso, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo a disposizione degli utenti, nell’ambito del progetto MisuraInternet, un apposito speed test che certifica la velocità e la qualità delle connessioni.
Prima di scegliere un operatore ed un’offerta internet, è necessario verificare la copertura della rete nella tua zona per evitare brutte sorprese in seguito: dalle velocità inadeguate ai costi aggiuntivi, applicati in caso di noleggio della linea telefonica dal fornitore dell’accesso all’operatore telefonico (WLR). Attraverso appositi strumenti di verifica, messi a disposizione degli operatori in fase di sottoscrizione del contratto, oggi possiamo sapere con certezza se la nostra casa o l’azienda è raggiunta dalla fibra ottica o dall’ADSL e con quali velocità per download ed upload. Anche per internet mobile, le compagnie mettono a disposizione dell’utente informazioni sulla copertura del territorio.
Da sapere: cos’è il Wi-Fi e la FWA
Negli ultimi anni è arrivata sul mercato una nuova tecnologia, alternativa all’ADSL e alla fibra ottica. Ideale per i fabbricati non raggiunti direttamente dalla linea telefonica, per scelta dell’utente o per motivi indipendenti dalla sua volontà, il Wi-Fi e la FWA offrono l’accesso alla banda larga in modalità senza fili, grazie all’utilizzo di modem wireless che agganciano il segnale radio trasmesso da apposite antenne dell’operatore.
Attualmente, i principali operatori Wi-Fi e FWA hanno raggiunto una buona copertura del territorio italiano, fornendo all’utente finale velocità medie di connessione vicine alla tradizionale Fibra-Rame. Trattandosi di una tecnologia a metà strada tra internet mobile e fibra, il Wi-Fi e la FWA restano una soluzione alternativa alla banda larga via cavo: hanno il vantaggio di non richiedere la presenza di un impianto telefonico e lo svantaggio, un po’ come accade con internet per i cellulari, di essere soggetto a problematiche relative alla saturazione delle reti e alla distanza tra il modem e l’antenna dell’operatore.
Una volta delineate le proprie abitudini di consumo, il modo migliore per individuare l’offerta internet fisso o internet mobile più conveniente per le proprie esigenze è quello di confrontare le offerte degli operatori del mercato. Con il mio aiuto, in pochi minuti è possibile trovare l’offerta migliore tra le decine di proposte presenti sul mercato.
Confrontare conviene perché:
- Gli operatori sono tanti In Italia esistono numerose compagnie, ciascuna con caratteristiche differenti in fatto di fornitura dei servizi, tecnologie utilizzate, offerte al pubblico e assistenza.
- Le offerte cambiano continuamente La competitività del mercato telefonico ha portato gli operatori a rivaleggiare nel mercato dei servizi e sulle offerte, sempre più spesso caratterizzate da scadenze ravvicinate.
- Le tecnologie si evolvono Dopo anni di stallo, oggi l’Italia si sta evolvendo in fatto di connettività internet, per cui le zone coperte dal servizio sono in continua crescita, così come la fibra ottica sta velocemente sostituendo l’ADSL.
- Non ti perdi nemmeno una promozione Ci sono decine di offerte sul mercato, e spesso sono accompagnate da promozioni davvero allettanti che possono fare la differenza nel decretare quella più conveniente.
Nel costo mensile indicato nelle offerte, salvo dove espressamente indicato, non sono incluse alcune spese aggiuntive, come:
- I costi di attivazione in caso di nuova linea o di passaggio ad altro operatore
- I costi di disattivazione per l’operatore cedente
- I servizi accessori
- Il noleggio del modem
Vediamo alcune voci nel dettaglio. Per quanto riguarda i costi di attivazione, la maggior parte degli operatori propongono delle promozioni a costo zero. Quando, invece, si richiede un pagamento, esso può essere una tantum (tra i 50 e i 149 euro) o, più frequentemente, dilazionato mensilmente (4 euro al mese in media).
Ben più elevati sono i costi di disattivazione. Ogni operatore applica un costo differente, che va da 26 fino a 129 euro in alcuni casi particolari. Quando si valuta un cambio di operatore, quindi, è buona norma tenere in considerazione queste spese e valutare in anticipo in quanto tempo, pur con una tariffa migliore di quella in uso, si potrà ammortizzare il costo. Risparmiando 5 euro al mese, ma con un costo di disdetta di 60 euro, saranno necessari 12 mesi per iniziare a vedere gli effettivi benefici del cambio di operatore ADSL.
Per quanto riguarda i servizi accessori, invece, sempre più operatori offrono molteplici servizi con un unico canone, come la telefonia mobile o la Pay TV, con un risparmio che può arrivare fino al 40% circa sul canone mensile complessivo, rispetto alla sottoscrizione separata di diversi abbonamenti.
Quanto al modem, il costo è assai variabile. Spesso gli operatori lo includono nel pacchetto a costo zero, mentre altre volte prevedono un pagamento mensile (solitamente opzionale) molto contenuto, di circa 3,90 euro al mese. Per evitare questa spesa mensile, è possibile acquistare separatamente il modem, approfittando delle migliori offerte, anche a meno di 30 euro.
Al momento della scelta di un’offerta è bene prendere in considerazione tutti i dettagli prima di lasciarsi tentare da condizioni apparentemente imperdibili. Le offerte iniziali sono spesso frutto di sconti applicati per sei mesi o un anno che, in caso di recesso prima degli obblighi contrattuali, vengono recuperati dalle compagnie diventando una sorta di penali. Allo stesso modo, le offerte convergenti fisso-mobile decadono nel momento in cui si chiude una delle due componenti.
Approfitta delle promozioni a prezzo bloccato per essere certo di quanto pagherai e leggi attentamente le condizioni contrattuali per non trovarti di fronte a spiacevoli sorprese. Un’offerta promozionale può arrivare a costare anche 15 euro in più al termine del periodo di sconto, quindi bisogna tenerne conto e optare, magari, per un pacchetto con un prezzo leggermente più alto ma bloccato nel corso del tempo.
I clienti residenziali e i possessori di Partita IVA sono due tipologie di clienti molto diversi e le compagnie telefoniche lo sanno bene. Per questo motivo, i liberi professionisti e le aziende possono usufruire di offerte con servizi e costi specifici per le attività, più vantaggiose per la loro tipologia di consumi.
Le offerte dedicate al mondo delle Partita IVA possono comprendere, oltre al pacchetto internet e chiamate, dei servizi dedicati come linea telefonica con più interni e centralino, servizi di smart working, servizi digitali dedicati, sim per smartphone. Cambiando tariffa, e scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze, puoi risparmiare fino al 30% sulle tue attuali bollette.
Ricorda, inoltre, che se sei un cliente con Partita IVA puoi dedurre dalle imposte fino al 100% dei costi di telefonia fissa e mobile in caso di esclusivo utilizzo per motivi professionali/aziendali. Le norme sulla detraibilità dell’IVA sono applicate dal 1 gennaio 2008. Per avere informazioni più dettagliate puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o il tuo commercialista.
Hai bisogno di aiuto?
Hai un problema con il tuo attuale gestore e non sai come risolverlo? Vuoi eliminare tutte le grane della telefonia?
Bolletta da panico!!!
Mi capita spesso di entrare in contattato da nuovi clienti in preda al panico per situazioni assurde: errori di fatturazione, penali non consentite, fatture indecifrabili e molto spesso “costi non ammessi per legge!”.
Ho trovato clienti brancolare nelle tenebre ossessive delle SOCIETÁ DI RECUPERO CREDITO!!!
ASSURDO!!!
Ne potrei raccontare per ore… ma sono stato sempre abituato a trovare “la soluzione giusta ad ogni problema”.
Mi è sempre piaciuto lasciar fare al mio cliente ciò che di più bello ha nella sua vita: la soddisfazione di veder crescere i frutti del suo lavoro!
É la vita che funziona così: vai dal fruttivendolo di fiducia per la frutta migliore, dal macellaio per la carne di prima scelta, dal commercialista per la contabilità e da Pierpaolo Consalvo per avere la garanzia di essere sempre tutelato.
Safety Customer Care
Facciamo le pulizie! Via tutte le grane!
Il rinomato Studio Legale Stefanelli si prenderà cura di tutti i tuoi grattacapi.
Farà un audit approfondito per verificare ed avere il quadro completo della tua situazione, valuterà le giuste strategie per la soluzione più rapida e conveniente.
Si occuperà di tutto lo Studio e potrai tornare serenamente ad occuparti dei tuoi buoni affari.
Lo Studio rimarrà sempre a tua completa disposizione per consultarti legalmente di ogni questione legale, sia che riguardi la tua azienda che la tua famiglia.
É fantastico vederti sereno! ricorda:
“A una mente tranquilla l’universo intero si arrende.”
(Chuang-tzu)
Bollette felici!!!
La serenità è uno degli obiettivi più alti al quale si possa aspirare.
Raggiungerla è molto difficile, spesso le situazioni fanno in modo che diventi un miraggio lontano.
La realtà, però, è che essa risiede in ognuno di noi e bisogna trovare unicamente il modo per tirarla fuori e viverla.
Non bisogna lasciarsi condizionare dagli avvenimenti negativi e da ciò che succede intorno; questa è la soluzione giusta per raggiungerla.
Non è impossibile.
Un animo sereno sarà in pace con sé e con gli altri, pronto ad offrire aiuto a tutti coloro che non sono ancora riusciti a raggiungere questa condizione.
Nella vita, quindi, è meglio essere sereni piuttosto che felici.
La felicità è uno stato temporaneo, repentino, che fugge via a grande velocità. La serenità, invece, è permanente.
Non è uno stato mentale ma un modo di vedere ed affrontare le situazioni della vita.
Hai un problema con il tuo attuale gestore e non sai come risolverlo? Vuoi eliminare tutte le grane della telefonia? Hai bisogno di aiuto perché sei tartassato dai vari Call Center?
Con il programma Safety Customer Care avrai uno Studio Legale al tuo fianco per risolvere qualsiasi problematica legata al passato ed avrai consulenza giuridico-legale nel futuro.