Mercato Libero dell'Energia
Come funziona?
Mercato libero dell'energia in Italia, ti aiuto io.
Voglio spiegarti come funziona il mercato libero dell’energia e come orientarti nella giungla di offerte. In qualsiasi momento puoi chiedermi aiuto compilando il form di richiesta.
Il mercato libero dell’energia in Italia nasce come frutto della liberalizzazione del mercato energetico, aprendo la possibilità alle aziende private di poter proporre la propria offerta e permettendo agli utenti di scegliere il proprio fornitore.
La liberalizzazione del mercato energetico in Italia fu introdotta dal governo D’Alema I, con l’emanazione del decreto Bersani del 1999. Il documento riportava le indicazioni della direttiva comunitaria 96/92/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo del 19 dicembre 1996 volta alla creazione del Mercato Unico dell’energia in Europa. Il documento prevedeva una graduale liberalizzazione delle attività lungo tutta la catena di valore (produzione, esportazione, importazione, acquisto e vendita di energia elettrica), per favorire la libera concorrenza nel settore energetico a beneficio del consumatore. Venne seguito dal decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164 che istituì l’effettiva liberalizzazione del mercato del gas.
Ti posto questo video di Altroconsumo su come non farsi fregare. Buona visione e, mi raccomando, non farti fregare! Se avessi bisogno sono sempre qui ad aiutarti.
Quali sono le maggiori differenze?
Al di là della possibilità di scegliere il fornitore, le maggiori differenze tra il mercato libero e quello tutelato per il cliente sono rappresentate soprattutto dalla spesa per la materia prima (che in generale rappresenta il prezzo dell’energia elettrica o del gas), mentre gli altri costi sono uguali per tutti gli operatori.
Per agevolare il passaggio al mercato libero ARERA ha messo a disposizione degli utenti il Portale Offerte, dove si possono confrontare le tariffe luce e gas di vari operatori. Oltre al Portale Offerte, gli utenti possono consultare i vari comparatori di tariffe, presenti online, oppure i gestori delle utenze, che non solo aiutano i consumatori a orientarsi sul mercato e a scegliere l’offerta più adatta alle loro esigenze e abitudini di consumo, ma li accompagnano nelle pratiche contrattuali.
Un altro cambiamento riguarderà l’Autorità indipendente che si incaricherà di controllare i prezzi e i diversi operatori nel mercato, mentre prima era principalmente l’ARERA, ora diventerà l’Antitrust, trattandosi il Mercato Libero di un mercato in regime concorrenziale.
Un confronto semplice e affidabile tra le offerte luce e gas. Come vuole la legge.
Il Portale Offerte, previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, mette a disposizione le offerte di energia elettrica e gas per confrontarle con semplicità e immediatezza.
Il Portale Offerte è il sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.
Il Portale mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e fornisce informazioni su funzionamento ed evoluzioni attese dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale.
Dal 1 luglio 2018, il Portale permette la consultazione delle offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) e delle tariffe dei Servizi di Tutela (Servizio di Maggior Tutela e Servizio di Tutela Gas).
Da settembre 2018 è stato avviato il popolamento del Portale con le offerte presenti nel Trova Offerte dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mentre da dicembre 2018 è possibile consultare le offerte di mercato nella loro totalità.
Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni dell’Autorità, in attuazione della legge 124/2017.
Hai un problema con il tuo attuale gestore e non sai come risolverlo? Vuoi eliminare tutte le grane della luce e del gas? Hai bisogno di aiuto perché sei tartassato dai vari Call Center?
Con il programma Safety Customer Care avrai uno Studio Legale al tuo fianco per risolvere qualsiasi problematica legata al passato ed avrai consulenza giuridico-legale nel futuro.
Le mie recensioni verificate su Trustpilot.
Non gettare mai la spugna, perché quando meno te lo aspetti, la vita ti donerà nuovi sorrisi, nuove persone, nuove cose, nuovi sogni, nuove speranze.
Queste sono una parte delle recensioni che ho raccolto da dopo il lockdown ad oggi.
Sono il frutto di un lavoro condiviso, il risultato di chi ha creduto in una filosofia e ne fatto un progetto, il coraggio di chi, nel periodo peggiore della nostra esistenza, non ha perso la speranza ed in contro tendenza ha studiato ed investito in nuove forme di comunicazione.
Scopri tutte le nostre Offerte!
TELEFONIA
Scopri la selezione di offerte di Telefonia Fissa e Mobile per il privato e l’azienda!
ENERGIA
Ecco le nostre proposte di Energia per l’Efficientamento Energetico!
NOLEGGIO
Noleggio a Medio e Lungo Termine per Aziende e Famiglie!
ECO BONUS
Scopri tutte le novità relative agli Eco Bonus. Ti guideremo in tutte le fasi!
CUSTOMER CARE
Stai Tranquillo. Ascolteremo e Risolveremo i tuoi problemi. Contattaci!