IMPIANTI
FOTOVOLTAICI
PRODUCI L’ENERGIA CHE TI SERVE IN TOTALE AUTONOMIA
E NON PENSARE PIÙ ALLE BOLLETTE
IMPIANTI
FOTOVOLTAICI
PRODUCI L’ENERGIA CHE TI SERVE IN TOTALE AUTONOMIA
E NON PENSARE PIÙ ALLE BOLLETTE
UN MODELLO DI CONSUMO EFFICIENTE
Il fotovoltaico rappresenta la tecnologia ideale per abbattere i costi energetici e raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale. Promuovere il fotovoltaico significa partecipare attivamente alla costruzione di una comunità energetica rinnovabile tra cittadini, imprese, attività commerciali o enti locali in cui le risorse del territorio vengono condivise nel reciproco vantaggio delle parti coinvolte.
DOVE PUOI INSTALLARLO
IMMOBILI
INDIPENDENTI
CONDOMINI
EDIFICI
AZIENDALI
STABILIMENTI
SPAZI APERTI
COME FUNZIONA
UN IMPIANTO
FOTOVOLTAICO?
Un impianto fotovoltaico è un apparato elettrico in grado di produrre energia elettrica partendo da una fonte inesauribile e rinnovabile come quella solare.
Ogni impianto è costituito da un gruppo di pannelli, ognuno di questi formato dall’unione di più celle fotovoltaiche. Quando le radiazioni elettromagnetiche prodotte dal Sole colpiscono la cella fotovoltaica, la loro energia viene trasferita sulla superficie della stessa, rivestita di silicio.
Questo trasferimento produce un’eccitazione delle cariche negative del silicio, spingendole a fluire nel circuito e ad iniziare a produrre energia in corrente continua.
Un inverter si occupa poi di convertire la corrente continua in corrente alternata, preparandola per il trasporto e per l’utilizzo negli edifici di qualunque tipologia, da quelli industriali a quelli domestici, questi ultimi predisposti per la corrente alternata.
Più correttamente è esposto il pannello maggiore sarà il suo rendimento energetico anche se gli impianti fotovoltaici funzionano sia nelle giornate di sole sia in situazioni di nuvolosità o scarsa illuminazione grazie al flusso continuo di radiazioni solari in grado di generare ininterrottamente energia.
PERCHÉ ACQUISTARE
UN IMPIANTO
FOTOVOLTAICO?
TUTTI I VANTAGGI
Grazie ad un impianto fotovoltaico puoi trasformare l’energia del sole in energia elettrica e puoi utilizzarla all’interno della tua abitazione o della tua azienda in piena autonomia;
Dotare il tuo immobile di un impianto fotovoltaico è senz’altro uno dei modi più semplici ed efficienti per utilizzare elettricità ed essere allo stesso tempo ecosostenibile, azzerando l’inquinamento relativo alle emissioni di gas serra nella fase di produzione dell’energia.
Un impianto fotovoltaico mantiene la massima efficienza per almeno 25 anni e la sua manutenzione è molto semplice.
Il rispetto ambientale è anche un risparmio economico. Investire sul fotovoltaico rappresenta una strategia sicura e promettente sia a breve sia a lungo termine per il tuo portafogli perché ti permette di abbattere gli importi delle tue bollette. Puoi inoltre conservare l’energia che non consumi e utilizzarla quando c’è buio o nelle giornate nuvolose.
La presenza di un impianto fotovoltaico migliora sensibilmente le prestazioni energetiche del tuo immobile, aumentandone il valore di mercato e la classe energetica.
Puoi modificare la potenza del tuo impianto in qualsiasi momento, semplicemente variando il numero dei moduli che lo costituiscono.
SOLUZIONI IMPIANTO
Puoi scegliere tra diverse tipologie di impianto fotovoltaico in relazione alle tue necessità.
La cella TOPCon applica una tecnologia di contatto di passivazione all’avanguardia e ad alta efficienza e utilizza uno strato di ossido di tunneling micro-nano e una struttura funzionale laminata con film di silicio microcristallino selettiva per il vettore sul retro. Questa struttura innovativa dimostra un miglioramento a due vie delle prestazioni di passivazione e della conducibilità elettrica, che apporta miglioramenti significativi nell’efficienza di conversione delle celle e nelle prestazioni di generazione di energia. La massima efficienza della cella HOT2.0 di tipo N è vicina al 25% nella produzione di massa, mostrando ampie prospettive applicative.
In breve, TOPCon e HIT ottengono miglioramenti dell’efficienza attraverso la passivazione per ridurre il numero di tassi di ricombinazione sotto la superficie. Il primo utilizza strati di ossido di tunneling e HIT
utilizza un film di silicio amorfo intrinseco. Le differenze nei metodi portano ai rispettivi processi di produzione, con conseguente differenza nel costo commerciale tra i due.
Il coefficiente di temperatura di un modulo di tipo P simile è -0,35%/℃ mentre quello del tipo N è modificato a -0,30%/℃. Ciò significa che le prestazioni di generazione di energia sono particolarmente eccezionali ad alta temperatura. La potenza del modulo di tipo N di Omnis power aumenterà con il migliore coefficiente di temperatura (0,75% in più rispetto a PERC).
A parità di ambiente esterno, la temperatura di esercizio del tipo N è inferiore (>1% rispetto al tipo P della stessa specifica) e la perdita di calore è notevolmente ridotta.
In condizioni di alta temperatura, il vantaggio si espanderà ulteriormente (~ 2% in più rispetto al tipo P).
Il fattore bifacciale o modulo PERC tradizionale è del 70% mentre quello del modulo TOPCon è modificato fino all’85%. Il guadagno di potenza corrispondente è di circa il 2,03%. Secondo la formula, il guadagno di potenza del modulo PERC tradizionale dovuto al guadagno di potenza sul lato posteriore è del 9,45% mentre quello di un modulo TOPCon è del 2% in più a causa dell’aumento del fattore bifacciale del 15% (in condizioni STC e riflettività media del terreno). La potenza erogata da Cortex di tipo N aumenterà con il miglior coefficiente di temperatura (0,75% in più rispetto a PERC). A parità di ambiente esterno, la temperatura operativa di Tiger Neo è inferiore (>1% rispetto alla stessa specifica di tipo P) e la perdita di calore è notevolmente ridotto.In condizioni di alta temperatura, il vantaggio si espanderà ulteriormente (~ 2% in più rispetto al tipo P). La garanzia di potenza può raggiungere i 30 anni rispetto a un modulo di tipo P tradizionale. Il degrado del primo anno è inferiore all’1%, il che significa che la potenza erogata all’anno 30 è garantita almeno all’87,4%. Contrasto guadagno di potenza dovuto all’aumento del fattore bifacciale.
Compenso per le relazioni tecniche di garanzia della conformità dell’impianto in riferimento alla normativa attualmente vigente;
Spese progettuali relative all’impianto e alle prestazioni professionali correlate;
Per l’installazione dell’impianto;
Dell’impianto fotovoltaico, dell’eventuale sistema di accumulo e di tutti gli accessori;
Legati alla gestione delle pratiche riguardanti il GSE.
INTERVENTI PREVISTI
APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50%
Per favorire la diffusione di un modello di consumo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, negli ultimi anni il governo ha introdotto un numero crescente di incentivi fiscali per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, dedicato ai privati,
Acquistando ed installando un impianto fotovoltaico per uso privato, potrai recuperare in 10 anni il 50% dell’importo relativo all’investimento attraverso le detrazioni fiscali.
QUESTA SPESA PUÒ ESSERE TOTALMENTE GRATUITA
Se sei un privato e ti fanno paura gli aumenti energetici, puoi installare un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo, consumare di giorno direttamente dai pannelli ed avere la garanzia di aver accumulato anche energia sufficiente per la notte.
SEI UNA PARTITA IVA?
CONTATTACI PER CONOSCERE LE OFFERTE
FOTOVOLTAICO PER IL TUO BUSINESS
DOMANDE FREQUENTI
SUL FOTOVOLTAICO
Puoi utilizzarla dopo che l’energia generata mediante i pannelli viene processata da un inverter e viene successivamente trasformata in corrente alternata. L’energia risultante sarà ora compatibile con il tuo impianto domestico e sarà pronta per l’utilizzo.
L’energia inutilizzata subito viene ceduta alla rete elettrica oppure conservata nel tuo sistema di accumulo così che potrai impiegarla nel momento in cui ne avrai bisogno.
Un sistema di monitoraggio controlla continuamente 24 ore su 24 i livelli di energia prodotti e consumati dal tuo impianto.
Il servizio di Scambio sul Posto è una particolare forma di autoconsumo in sito che permette di compensare l’energia elettrica prodotta e introdotta nella rete in un determinato momento con quella prelevata e utilizzata in un momento diverso da quello in cui la produzione è avveuta.
Nello Scambio sul Posto, quindi, il sistema elettrico viene utilizzato come strumento per immagazzinare virtualmente l’energia elettrica prodotta ma non contestualmente autoconsumata. Ai fini dell’erogazione del servizio è necessario che gli impianti per il consumo e per la produzione di energia elettrica siano sottesi a un unico punto di connessione con la rete pubblica.
Per lo scambio sul posto – o SSP – esiste un meccanismo di compensazione economica che premia coloro che producono l’energia immessa nella rete elettrica mediante un contributo periodico.
Pierpaolo Consalvo
Sede operativa a Lecce, Viale della Cavalleria 4 (Uscita 8 Tangenziale)
(+39) 320 634 6450
P.IVA 02233620745
Altre sedi:
Brindisi, viale E. Fermi 102
Bari, via Zippitelli snc
Roma, via Adolfo Ravà 106
Olbia, via Vignola 18
Milano, via Rutilia 2
Cellino San Marco, via Bruno 47
Verona, corso Milano 110/a
Bologna, via dell’industria 33
Cantù, via Achille Grandi 28
Torino, corso Galileo Ferraris 146